Skip to main content

Bandi del Mercato Elettronico

CONSIP aggiorna periodicamente l’elenco dei bandi presenti sul Portale degli Acquisti in rete PA.
Grosso modo i bandi esistenti, che hanno una scadenza, vengono sistematicamente rinnovati ed, in taluni casi, ampliati in relazione alle categorie merceologiche che contengono al loro interno.
Al fine di avere una panomarica completa l’Azienda interessata a partecipare ad un determinato Bando dovrà prendere visione di tutta la documentazione presente sul sito.
In particolare occorrerà visionare attentamente il Capitolato Tecnico nel quale viene riportato l’elenco dei METAPRODOTTI  e relative schede sintetiche, con gli attributi comuni e specifici di ciascun prodotto.
I Bandi di maggiore interesse vengono si seguito elencati:
  1. EVENTI 2010: Servizi per Eventi e per la comunicazione; trattasi del Bando potenzialmente interessante per tutte le Aziende che operano nel settore della organizzazione eventi, mostre, convegni e proggetti in genere legati alla comunicazione. Comprende servizi di catering e allestimento dei luoghi da adibire per l’evento.
  2. ICT 2009: Prodotti e servizi per l’informatica e le Telecomunicazioni, Hardware e software.
  3. ELETTRICI 105: Bando per le Imprese operanti nel settore della manutenzione di impianti elettrici.
  4. TERMOIDRAULICI: Bando per le Imprese operanti nel settore della conduzione e manutenzione di impianti idrici e idrico sanitari.
  5. CANCELLERIA 104: Bando tra i più “capienti” del Mercato Elettronico. Contiene un vasto elenco di metaprodotti legati al mondo degli stampati, della cancelleria e in genere dei consumabili da Ufficio.
  6. ARREDI 104: Anche questo molto ampio. Ha per oggetto le forniture di Arredi per Ufficio tra le più varie.
  7. MATEL 103: Forniture di Materiale Elettrico.

l’elenco non è ovviamente esaustivo (per l’elenco completo è possibile visitare il seguente link).
Quanto fin qui riportato unicamente per dire che il primo passo da compiere per un’impresa che intende partecipare al Mercato Elettronico è verificare l’esistenza di un Bando coerente con l’attività dalla stessa esercitata.
Passo successivo sarà l’avvio della PROCEDURA DI ABILITAZIONE.

[vc_single_image image=”556″ img_size=”full”][vc_separator color=”custom” border_width=”3″ el_width=”80″ accent_color=”#444444″]

Gli ADEMPIMENTI PERIODICI

Le dichiarazioni fornite in sede di abilitazione vengon rese ai sensi del DPR 445/2000.
Questo implica che periodicamente tutte le informazion Anagrafiche ed economiche riguardanti l’Azienda debbano essere rinnovate.
Nello specifico ogni 6 mesi ci viene richiesto di aggiornare l’anagrafica dell’Azienda, i riferimenti dei Legali Rappresentanti e dell’assetto societario cosi come le informazion sul Fatturato e sul numero dei dipendenti.
Qualora nell’ultimo periodo non siano avvenuti cambiamenti si tratterà semplicemente di confermare le diverse schermate che il sistema automaticamente propone. In tal caso inoltre l’aggiornamento delle informazioni non sarà sottoposto al vaglio di CONSIP e successiva approvazione (richiede qualche giorno).
Diversamente se per esempio vengono modificate informazioni importanti quali per esempio la sede legale, il legale rappresentante, il numero di partita IVa, ecc dovremo provvedere a modificarle nelle apposite schermate.
In tal caso l’aggiornamento dovrà superare i necessari controlli di forma da parte di CONSIP.
Rientrano nel novero degli adempimenti periodici anche quelli legati alla ADESIONE al Servizio di FATTURAZIONE ELETTRONICA, di cui parleremo diffusamente nell’apposita sezione.