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Procedura di acquisto delle PA: Ricerca di un prodotto/servizio

Il primo passaggio che si trova ad affrontare una Amministrazione che ha un obiettivo di acquisto è quello di individuare all’interno del Portale il prodotto/servizio di interesse.
Da questo punto di vista, a parer nostro, il sistema è stato progettato in maniera veramente efficace.
Dopo aver inserito USER e Password di accesso al Portale l’Amministrazione infatti avrà a disposizione due Macro Strumenti di ricerca.
Il primo è denominato: CHE COSA VUOI ACQUISTARE; il secondo QUALE STRUMENTO VUOI USARE.
Ognuno di essi presenta dei sotto sistemi di ricerca che proviamo ad analizzare di seguito.

CHE COSA VUOI ACQUISTARE?

Selezionando tale opzione di ricerca il Punto Ordinante accederà al Macro Strumento che gli consentirà di utilizzare tre sotto strumenti:

1) SFOGLIA CATALOGO:
selezionando tale opzione si accede nella parte destra dello schermo ad un elenco di voci che grosso modo corrispondo ai METAPRODOTTI inseriti nei cataloghi MEPA suddivisi per categoria merceologica ed elencati in ordine alfabetico. Individuata la Macro voce di interesse (es. cancelleria) andiamo a ricercare nel sottostante elenco la voce di interesse (es. carta). Selezionando la sottovoce accederemo all’elenco di tutti i fornitori che nel Portale vendono risme di carta aggregati senza distinzione di iniziativa (convenzioni, bandi del mercato elettronico). Con questo strumento riusciamo ad ottenere un livello di dettaglio abbastanza alto.

2) RICERCA PER CODICE:
è l’opzione che ci consente di ottenere il massimo livello di dettaglio. C’è da dire che tale opzione può essere validamente utilizzata solo se si cononsce già il Codice di un prodotto (esempio per prodotti già acquistati in passato). Inserendo il Codice saremo automaticamente indirizzati al prodotto di interesse. A quel punto sarà sufficiente aggiungerlo al CARRELLO per poi procedere con l’acquisto.

3) TROVA PRODOTTI:
attraverso tale opzione di ricerca utilizzeremo una serie di filtri (tipica struttura ad albero) che passo dopo passo dovrebbero condurci al prodotto ricercato. Tale strumento di ricerca consente per esempio di filtrare la ricerca in base alle iniziative di interesse, alla tipologia di prodotto, ecc.

QUALE STRUMENTO VUOI USARE?

Attraverso tale Macro strumento il Punto Ordinante può decidere di ricercare il prodotto scegliendo tra le seguenti voci:

1) CONVENZIONI:
in relazione a determinate tipologie di prodotti/servizi CONSIP stipula periodicamente delle Convenzion con fornitori accreditati, all’interno delle quali vengono predefinite le condizioni di fornitura (prezzo, quantità). Si presuppone che i proodotti/servizi in convenzione vengano offerti alle condizioni più vantaggiose. Il punto è che in relazione a tali fattispecie non vi è libera contrattazione. Pertanto l’Ente acquisterà a condizioni prestabilite. All’interno delle Convenzioni potremo trovare prodotti come Carburanti per autotrazione, forniture di Energia elettrica, Gas e combustibili.

2) MERCATO ELETTRONICO:
questo stumento di ricerca consente di accedere ai prodotti/servizi pubblicati dalle Aziende abilitate ai singoli Bandi del Mercato elettronico, nel proprio catalogo.Si tratterà innanzitutto di individuare il Bando di appartenenza di quel determinato prodotto (es. impianti fotovoltaici saranno presenti nel Bando: Fonti rinnovabili ed efficienza energetica) e di seguito di selezionare il relativo metaprodotto. A differenza del precedente strumento, in questo caso l’Ente potrà decidere, stanti i limiti di importo, di acquistare tramite Ordine Diretto oppure tramite Richiesta di Offerta.

3) ACCORDI QUADRO.

4) SISTEMA DINAMICO.

Tralasciamo la descrizione degli ultimi due strumenti di acquisto in quanto in alcuni elementi affini ai precedenti.
Per completezza è bene far notare che in ogni pagina del Portale è presente più o meno al centro una casella di ricerca libera che consente di utilizzare tre filtri (sezioni informative, catalogo, codici del catalogo) e di eseguire una ricerca veloce dei prodotti. Ovviamente in tal caso otterremo un livello di dettaglio abbastanza basso. I filtri di ricerca risulteranno essere attivi solo dopo aver effettuato il log in.

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