Skip to main content

Il MEPA per la Pubblica Amministrazione

Iniziamo subito col fugare ogni dubbio…
Con l’introduzione del D.L. n.95 del 6 Luglio 2012 è stata di fatto sancita l’obbligatorietà dell’utilizzo della piattaforma Acquisti in rete PA da parte di tutte le amministrazioni pubbliche ed in relazione ai prodotti/servizi presenti all’interno del Portale nelle diverse forme di acquisizione (Convenzione, Accordo Quadro, Bando del Mercato Elettronico).

In relazione agli importi vengono definite le soglie. Per acquisti di importo pari o inferiore ai 40.000,00 € possibilità di acquisto tramite Ordine Diretto; per acquisti di importo superiore ai 40.000,00 € e fino a 200.000,00 € ca (soglia comunitaria) creazione di una RDO (Richiesta di Offerta) con invito di più fornitori.

Questi quindi i punti cardine su cui però ancora oggi è possibile constatare delle discrepanze soprattutto dal punto di vista attuativo.
Da quanto detto si evince quindi che una Amministrazione chiamata ad acquistare un prodotto/servizio presente nel Portale avrà a disposizione diverse modalità per approvvigionarlo.

Nelle pagine che seguono cercheremo di fornire delle guide su come muoversi all’interno del Portale.

Entra in contatto con noi

Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Se vuoi procedere più speditamente inviaci la tua visura camerale.
Ti ricontatteremo il prima possibile.

    I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Consulenze MEPA, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.

    Ho letto ed accetto l'Informativa sulla Privacy