Come ricordavamo nella sezione MEPA, per acquisti di importo uguale o inferiore a 40.000,00 €uro le Amministrazioni hanno facoltà di effetturare un Ordine Diretto di Acquisto.
Questo significa che dopo aver ricercato il prodotto/servizio di interesse (seguendo il criterio del prezzo più basso o dell’offerta economicamente vantaggiosa) esse possano inviare all’Azienda selezionata direttamente l’Ordine di Acquisto.
Ricevere un Ordine Diretto è la diretta conseguenza di una GESTIONE del CATALOGO coerente e continuativa.
Solo un Catalogo completo, aggiornato e coerente infatti consente all’Amministrazione di arrivare velocemente all’acquisto.
Ovviamente con l’Ordine Diretto non viene bandita una gara per cui l’Azienda selezionata non sarà sottoposta a nessuna verifica o richiesta di offerta. Dovrà semplicemente ACCETTARE l’Ordine ed EVADERLO nei tempi indicati nel CATALOGO.
Tecnicamente l’operazione non richiede particolari attenzioni.
Una volta ricevuto l’Ordine (visibile all’interno del CRUSCOTTO nella sezione ORDINI DIRETTI – MEPA) l’Azienda andrà a visualizzarlo, prenderlo in carico (cliccando sul pulsante ACCETTA) e ad Evaderlo (cliccando sul pulsante EVADI).
Indubbiamente un interessante volando di business per le Aziende.
Per tale ragione ribadiamo l’imnportanza di una corretta GESTIONE del CATALOGO.