Skip to main content

L'Iscrizione al MEPA della Pubblica Amministrazione

Cosi come per le Azienda anche le Pubbliche Amministrazioni devono accreditarsi all’interno del Portale.
Dovranno infatti essere individuati, all’interno dell’Amministrazione, i c.d. Punti Ordinanti che sostanzialmente sono dotati di autonomia di spesa, e ciascuno di questi avrà le sue Credenziali di accesso al Portale, nonchè il dispositivo di firma digitale, necessario per concludere le operazioni di acquisto.
La numerosità dei Punti Ordinanti dipenderà dalle dimensioni dell’Ente e dalla conseguente ripartizione in Aree Organizzative Omogenee.
Oltre al Punto Ordinante l’Amministrazione potrà decidere di iscrivere al MEPA dei c.d. Operatori di verifica.
Con l’entrata in vigore del Sistema di Fatturazione Elettronica a ciascun punto Ordninante (o Ufficio, Dipartimento ecc con autonomia di spesa) è stato associato un Codice univoco di riconscimento: Codice IPA.
L’elenco dei Codici IPA di tutte le Amministrazioni italiane è consultabile sul sito indicepa.gov.it.
La funzione del codice quindi è chiara: identificare univocamente il Punto Ordinante al fine della successiva ricezione della fattura in formato elettronico.
L’accreditamento al Portale come Punto Ordinante fa si che, a seguito di delibera di spesa, venga assegnato ad un determinato acquisto un codice di contratto (CIG) che, come vedremo, verrà inserito in fase di creazione di un Ordine Diretto o di una Richiesta di Offerta.
L’attribuzione del CIG è condizione fondamentale affinchè il Punto Ordinante possa mettere in campo l’impegno di spesa.

Il Cruscotto delle P.A.

Dopo essersi accreditati a Sistema gli Enti accedono ad un’Area Personale del tutto analoga a quella Aziendale.
Con una differenza di sostanza: il loro CRUSCOTTO presenta una sezione specifica (il CARRELLO) all’interno della quale vengono salvati tutti i prodotti/servizi ricercati e quindi pronti per essere acquistati.
Per il resto troveremo sempre nella parte di sinistra del CRUSCOTTO le voci consuete:

  • NEGOZIAZIONI – MEPA: all’interno della quale sono presenti le varie negoziazioni in corso tra cui le RDO lanciate e in attesa di aggiudicazione;
  • ORDINI DIRETTI – MEPA: sezione che contiene gli Ordini diretti di acquisto inviati alle Aziende;
  • PREFERITI: contenente i prodotti/servizi/fornitori utilizzati più di frequente.

La sezione destra del CRUSCOTTO invece contiene tutti i dati anagrafici conferiti in sede di abilitazione e soggetti ad aggiornamenti periodici.

Entra in contatto con noi

Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Se vuoi procedere più speditamente inviaci la tua visura camerale.
Ti ricontatteremo il prima possibile.

    I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Consulenze MEPA, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.

    Ho letto ed accetto l'Informativa sulla Privacy