Skip to main content

Procedura di Abilitazione MEPA

Il Referente interno dell’Ente per cui lavori da una vita ti ha appena contattato per comunicarti che “se da domani non ti iscrivi al Mepa” non potrai più lavorare per loro?

Hai bisogno di partecipare ad una Gara Mepa e non sai da dove iniziare?

Hai due opzioni di scelta: Chiama subito il numero 392.2294437 ed affidati ai nostri servizi di consulenza oppure continua a leggere il presente articolo.

Spesso ci capita infatti di ricevere richieste di Iscrizione al MEPA connotate da una sorta di timore legato alla complessità dell’operazione.
Comprendiamo perfettamente che l’Azienda improvvisamente sollecitata sulla necessità di effettuare l’Iscrizione MEPA sconti una certa titubanza sul da farsi.
In realtà il Portale è stato concepito in maniera abbastanza intuitiva ed anche la PROCEDURA DI ABILITAZIONE AL MEPA non è poi cosi complessa.

Per poter richiedere l’ABILITAZIONE al MEPA occorre preliminarmente dotarsi dei seguenti STRUMENTI di Lavoro:

1

ISCRIZIONE MEPA, STRUMENTO 1:
VISURA CAMERALE AGGIORNATA

Come detto in precedenza la prima operazione da eseguire per avviare l’Iscrizione al Mercato Elettronico della PA è quella di verificare la corrispondenza della propria attività con una o più categorie merceologiche presenti all’interno dei Bandi del Mercato Elettronico. Il lavoro di consulenza muove infatti sempre da uno studio approfondito dell’Oggetto sociale e dei codici ATECO indicati nella Visura Camerale. La stessa Visura si rivelerà indispensabile per l’acquisizione delle informazioni relative all’Amministrazione oltreché alla compagine sociale.

Completato lo studio delle informazioni riportate nella Visura Camerale sarà possibile accedere al Portale ed eseguire la scansione delle categorie merceologiche per le quali richiedere l’abilitazione.

3

ISCRIZIONE MEPA: VALIDAZIONE OPERATORE

A seguito dell’abolizione dal 1 Gennaio 2024 delle Credenziali di accesso in precedenza utilizzate per entrare nel CRUSCOTTO MEPA, l’accesso in piattaforma avviene ormai unicamente tramite SPID di secondo livello oppure CIE.

Qualora nel corso della procedura di abilitazione MEPA si riscontri che è la prima volta che viene eseguito l’accesso nella piattaforma degli Acquistinretepa.it con le credenziali SPID o CIE sarà necessario validare le informazioni automaticamente prelevate dal sistema attraverso i sistemi di accreditamento di cui sopra.

Occorrerà inoltre fornire le autorizzazioni al trattamento dei dati personali.

Eseguite tali operazioni di validazione sarà possibile accedere al CRUSCOTTO MEPA avendo cura di selezionare l’operatore economico di interesse. Di default il sistema restituisce la persona fisica registrata.

2

ISCRIZIONE MEPA, STRUMENTO 2:
KIT FIRMA DIGITALE

Per eseguire tutte le operazioni che saranno richieste dalla Procedura di Abilitazione è necessario dotarsi (se non ancora in possesso) del dispositivo di firma digitale.
Viene rilasciato dalla Camera di Commercio di appartenenza (o da altri fornitori abilitati) e consiste in una chiavetta USB (simile a quelle normalmente in uso) dotata di un piccolo vano all’interno del quale viene inserita la CARD (simile ad una SIM telefonica) contenente i dati pre-caricati del Legale Rappresentante abilitato a sottoscrivere digitalmente i documenti.
Il costo di tale dispositivo varia dai 40 ai 70 €uro. Memorizzato nell’archivo della penna troveremo anche il Software necessario all’utilizzo della firma digitale.
Nel corso della Procedura di Abilitazione utilizzeremo il dispositivo due volte.

4

ISCRIZIONE MEPA, STRUMENTO 3:
Predisposizione MODULO di AMMISSIONE MEPA

La Procedura di Abilitazione al Mercato Elettronico consta di alcuni passaggi consecutivi, in cui l’Azienda dovrà:

  1. Selezionare il Bando e le relative categorie Merceologiche per le quali si intende richiedere l’abilitazione.
  2. Attivare la procedura di abilitazione Mepa dall’apposita sezione.
  3. sempre nell’ambito della Procedura di Abilitazione finalizzata all’Iscrizione MEPA l’azienda dovrà comunicare diverse informazioni che la riguardano. Tali informazioni richieste per l’Iscrizione MEPA sono desumibili dai documenti ufficiali (Visura Camerale, DURC, ecc) oppure con l’ausilio del proprio consulente fiscale. Tali informazioni saranno fornite nella forma delle autodichiarazioni.
  4. a conclusione della Procedura di Abilitazione il sistema consentirà di generare automaticamente un file .pdf, il Modulo di Ammissione MEPA , per l’appunto, che dovrà essere scaricato e firmato digitalmente.
  5. l’invio di tale documento firmato digitalmente determinerà la conclusione della Procedura di abilitazione e da quel momento la Iscrizione MEPA dell’Azienda passerà all’esame di CONSIP.
  6. Successivamente se la Procedura di Abilitazione è stata eseguita correttamente e rispettando i requisiti previsti da Bando e Capitolato tecnico CONSIP comunicherà all’operatore tramite mail l’approvazione della domanda di abilitazione.

Entra in contatto con noi

VUOI UN CONSULENTE PROFESSIONALE CHE SVOLGA L’ISCRIZIONE PER TUO CONTO?

Da oggi puoi anche allegare la Visura Camerale per un parere preventivo selezionando nella voce OGGETTO dal menu a tendina “Abilitazione Mepa”

    I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Consulenze MEPA, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.

    Ho letto ed accetto l'Informativa sulla Privacy