Completata l’Iscrizione al MEPA, una delle operazioni che più di sovente i nostri Clienti richiedono di effettuare è quella di inserire nuovi prodotti/servizi, aggiornare le offerte in precedenza caricate oppure semplicemente eliminarne alcune.
La GESTIONE del CATALOGO rappresenta di certo un aspetto centrale nella politica di posizionamento e di marketing all’interno del Portale degli Acquisti in rete PA.
Di sovente le Aziende con un catalogo aggiornato e “ben fatto” ricevono Ordini Diretti d’Acquisto da parte delle Amministrazioni che con facilità riescono ad accedere ai loro prodotti.
Chiarezza nelle condizioni e coerenza nei prezzi sono di certo gli elementi maggiormente apprezzati.
L’esperienza maturata sul campo dimostra che le Amministrazioni premiano le Aziende che operano con coerenza rispetto a quanto pubblicato nel Catalogo e lamentano grossi disagi (soprattutto in relazione alla qualità dei prodotti acquistati) nei confronti di quelle Aziende che non si esprimono chiaramente nel Catalogo o non rispettano quanto li riportato.
Alle Aziende il nostro consiglio è di operare con la massima serietà tenendo in considerazione la circostanza che le Amministrazioni hanno a loro disposizione diversi strumenti di acquisto all’interno del Portale oltreché la possibilità di ricorrere a molteplici fornitori.
Insomma la concorrenza è sicuramente spietata.
Gestione del Catalogo
Operazioni sul Catalogo
Dopo aver effettuato l’accesso al Portale avendo inserito USER ID e Password è possibile selezionare la voce all’interno del Cruscotto “GESTIONE CATALOGO”.
Saremo reindirizzati ad una pagina in cui nella parte sinistra sarà presente una voce (Monitora Cataloghi inviati) e nella parte di destra un elenco con diverse selezioni effettuabili.
Selezionando una o l’altra delle voci potremo inserire una nuova offerta, aggiornare o eliminare una offerta precedentemente inserita, apportare delle modifiche massive. Non potremo utilizzare la funziona “COPIA RIGA” ormai, aihnoi, da tempo disattivata (consentiva di copiare un prodotto presente nel catalogo di un’Azienda similare e apportarne le dovute modifiche conseguenti alla personalizzazione dello stesso).
Se decidiamo, per esempio, di inserire una nuova riga di prodotto saremo reindirizzati alla pagina di scelta del prodotto/servizo che vogliamo inserire. Effettuata la scelta verremo reindirizzati alla pagina di caricamento.
Qui troveremo una griglia con diverse caselle da riempire.
Il caricamento richiede molta attenzione e soprattutto la conoscenza degli Attributi Comuni e Specifici di ogni singolo prodotto/servizio così come indicati all’interno del relativo Capitolato tecnico del Bando.
Il Sistema ad ogni modo prevede una serie di verifiche automatiche tali da impedirci l’invio dell’articolo se non pienamente corrispondente ai requisiti di cui sopra.
L’operazione di inserimento di una nuova riga di catalogo, cosi come le altre sopra elencate, si concluderà sempre con la generazione di un file in formato .pdf dalle iniziali MEPAAGGK …. che dovremo scaricare sul nostro PC, firmare digitalmente e ricaricare a Portale tramite l’apposita funziona SFOGLIA – INVIA.
Per verificare il corretto invio del file potremo accedere alla sezione MONITORA CATALOGHI INVIATI.
Se tutto è andato per il verso giusto nello STATO del file inviato troveremo scritto PUBBLICATO.