Skip to main content

Servizi per le Imprese

La partecipazione ai Bandi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione attraverso il Portale degli Acquisti in Rete è una sicura opportunità per tutte le Aziende che intendono parteciparvi.

Sempre più spesso riceviamo richieste di Imprese che ci richiedono aiuto per il conseguimento dell’abilitazione in quanto “costrette” dalle Amministrazioni per conto delle quali già sono fornitrici.

In passato le Imprese che si sono abilitate grazie ai nostri servizi di consulenza lo facevamo in quanto intravedevano (a ragione) in questo l’opportunità di avere nuove linee di fatturato.

E ci fa immensamente piacere riscontrare che ad oggi numerosi clienti che hanno continuato a seguire il Portale ormai lavorino quasi esclusivamente con Ordini Diretti.

Circostanza che dimostra come gli sforzi fatti sui continui aggiustamenti dei cataloghi, sulle giuste politiche di prezzi adottate, alla lunga premiano.

L’introduzione lo scorso Settembre 2017 della nuova modalità di Acquisto da parte delle PA, la Trattativa Diretta, ha segnato un ulteriore passo in avanti in questa direzione.

Non più quindi la selezione di un articolo del Catalogo Aziendale Mepa ed il conseguente Ordine diretto ma l’invito alla singola azienda a presentare un’offerta su una fornitura specifica richiesta dall’Ente medesimo. Una tipologia di acquisto dal punto di vista formale in tutto simile alla Gara ma con la caratteristica di essere indirizzata ad un solo operatore Economico. Un’altra grande opportunità per le Aziende abilitate al Mepa.

Non ultimo il sempre maggiore ricorso all’utilizzo della Piattaforma CONSIP per l’acquisto tramite RDO per importi superiori ai 40.000,00 €uro, e non solo, conseguenza dell’ormai sancito obbligo di utilizzo della medesima per acquisti sotto la soglia comunitaria.

Da dove incominciare quindi?
Sicuramente la prima cosa da fare è verificare l’esistenza di una o più Categorie merceologiche pertinenti con l’attività svolta dall’Azienda. In ciò, come sempre, sarà utilissimo munirsi della propria Visura Camerale aggiornata cosi da riscontrare i propri codici di attività con le categorie presenti all’interno del Mercato Elettronico. Una volta eseguite le verifiche preliminari occorrerà eseguire i due fatidici passaggi previsti per l’abilitazione:

  • La REGISTRAZIONE BASE;
  • La PROCEDURA di ABILITAZIONE.

Entra in contatto con noi

Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Se vuoi procedere più speditamente inviaci la tua visura camerale.
Ti ricontatteremo il prima possibile.

    I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Consulenze MEPA, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.

    Ho letto ed accetto l'Informativa sulla Privacy