Skip to main content

Iscrizione al Mercato Elettronico della PA: Come fare?

A seguito delle sempre maggiori richieste pervenute abbiamo ritenuto opportuno in questa pagina fornire alcuni chiarimenti su come avviene la procedura di iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione a seguito della decisione, da parte dell’Azienda, di affidarsi ai nostri servizi di consulenza.
La procedura di iscrizione è abbastanza snella e, ciò che è più importante, può essere tranquillamente eseguita a distanza.
Di seguito evidenziamo i diversi passaggi che compongono l’Iter.

STEP 1

RICEVIMENTO RICHIESTA e INVIO INFORMAZIONI

Ricevimento della richiesta di informazioni da parte dell’Azienda o del Professionista richiedente tramite mail o telefono.

A seguito di tale richiesta lo STAFF di Consulenzemepa.it invita l’interessato ad:

  • Acquisire (se non ancora nelle sue disponibilità) il kit di firma digitale;
  • Inviare via e-mail informazioni di tipo anagrafico/reddituale e documentazione informativa (visura camerale, ecc)
  • Contestualmente l’interessato riceve via e-mail l’Offerta di servizi di consulenza da sottoscrivere compresa dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

STEP 2

REGISTRAZIONE BASE ed ABILITAZIONE AL BANDO

Al ricevimento della documentazione e delle informazioni, nonchè dell’offerta di servizi di consulenza firmata, lo STAFF di Consulenzemepa.it esegue le attività di seguito elencate:

  • REGISTRAZIONE BASE al Portale degli Acquisti in rete PA finalizzata al rilascio delle Credenziali di accesso al medesimo;
  • PROCEDURA di ABILITAZIONE al/ai Bando/i selezionato/i in sede di verifica della documentazione (STEP 1) e concordati con l’interessato;
  • Predisposizione ed invio all’interessato del Documento di ABILITAZIONE al/ai Bando/i del Mercato Elettronico selezionato/i.

STEP 3

FIRMA del DOCUMENTO di ABILITAZIONE

​A seguito dell’invio del Documento di abilitazione l’interessato dovrà firmare lo stesso col kit di firma digitale e restituirlo sempre via e-mail a Consulenzemepa.it

A questo punto lo STAFF provvederà ad effettuare l’upload del file a sistema. Da questo momento in poi la Domanda di abilitazione passa alla valutazione da parte di CONSIP.

STEP 4

APPROVAZIONE CATALOGO MEPA

Dopo aver inviato il Documento di abilitazione, per i bandi che lo prevedono, CONSIP approva il Catalogo e richiede di firmare lo stesso col kit di firma digitale. Lo STAFF di Consulenzemepa.it provvede ad inviare tale file via e-mail all’interessato chiedendo di restituire il medesimo firmato digitalmente.

STEP 5

DEFINITIVA ABILITAZIONE

Completate tutte le attività di verifica CONSIP comunica la Definitiva abilitazione al Bando.

lo STAFF di Consulenzemepa.it a sua volta invia via e-mail la comunicazione della definitiva abilitazione all’interessato corredata da nota informativa sul funzionamento Base del CRUSCOTTO AZIENDALE (attivo a seguito della Abilitazione cosi conseguita).

L’Azienda e/o il Professionista da questo momento è visibile da parte delle PA interessate.

Entra in contatto con noi

Compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni.
Se vuoi procedere più speditamente inviaci la tua visura camerale.
Ti ricontatteremo il prima possibile.

    I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Consulenze MEPA, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.

    Ho letto ed accetto l'Informativa sulla Privacy